Demopolis: le priorità degli italiani per il Governo del Paese

Sono le politiche per l’occupazione ed il lavoro la priorità assoluta di Governo indicata dall’82% degli italiani. Il 71% indica la riduzione della pressione fiscale, il 68% auspica misure per il rilancio dell’economia: sono alcuni dei dati che emergono da una indagine realizzata dall’Istituto Demopolis per il programma Otto e mezzo (LA7). I due terzi degli intervistati vorrebbero una maggiore efficienza della sanità pubblica, il 65% più sicurezza urbana e un maggiore contrasto alla criminalità. 
Solo al sesto posto, segnalato da 6 cittadini su 10, il tema dell’immigrazione, che caratterizza invece, da mesi, l’agenda politica e mediatica del Paese. 

 

Significativo appare un dato: la presenza degli immigrati è percepita da 6 intervistati su 10 come un problema prioritario in Italia. Nella valutazione della questione nell’area in cui vivono, la percezione del fenomeno cambia in modo significativo: è del 38% la percentuale di cittadini che ritiene l’immigrazione un problema rilevante nel proprio vissuto quotidiano.

 
Nota informativa – Il sondaggio è stato effettuato dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, per il programma Otto e Mezzo (LA7) dal 31 gennaio all’1 febbraio 2019 su un campione stratificato di 1.500 intervistati, rappresentativo dell’universo della popolazione italiana maggiorenne.

Potrebbero anche interessarti