L’Italia in tempi di Covid-19 nell’indagine dell’Istituto Demopolis

Resta alta la preoccupazione dei cittadini per la diffusione del Coronavirus nel nostro Paese. L’81% valuta positivamente la scelta del Governo di prolungare sino al 3 maggio le misure di contenimento del contagio da Covid-19; il 16% avrebbe sospeso le attuali regole in vigore, optando per una ripartenza immediata a metà aprile. Il dato emerge dal sondaggio dall’Istituto Demopolis per il programma Otto e Mezzo.

Entrando nel dettaglio, il blocco degli spostamenti da un Comune all’altro convince oggi quasi 9 cittadini su 10; l’80% riconosce la necessità delle limitazioni alle uscite da casa. Il 75% condivide la proroga alla chiusura di molte attività produttive e commerciali non essenziali, nella convinzione che, senza una adeguata riorganizzazione, i rischi di ripresa della diffusione del virus restino alti. 

In questo frangente di emergenza, cresce la fiducia nelle principali figure istituzionali. Più di 3 su 4 si fidano di Papa Francesco; aumenta in 3 mesi di 11 punti, toccando il 75%, l’apprezzamento nel capo dello Stato Sergio Mattarella. Il 58% esprime oggi fiducia nel premier Giuseppe Conte: un dato di 15 punti superiore al 43%, rilevato nel gennaio scorso dal Barometro Politico Demopolis per il programma Otto e Mezzo. Cresce di 10 punti, al 54%, il giudizio positivo nei confronti dei presidenti di Regione; supera il 50% la fiducia nei sindaci. 


“Solo un valore – spiega il direttore dell’Istituto Demopolis Pietro Vento – appare in netta controtendenza, evidenziando un trend negativo: la fiducia nell’Unione Europea. Le incertezze nelle decisioni e l’atteggiamento di alcuni Stati di fronte all’emergenza sanitaria, fa crollare in tre mesi di 13 punti la fiducia degli italiani nell’UE, dal 38% di inizio 2020 al 25% di oggi”. 

Nota informativa: l’indagine è stata realizzata dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, per il programma Otto e Mezzo su un campione stratificato di 1.500 intervistati, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne il 14-15/4/2020. Supervisione della rilevazione demoscopica di Marco E. Tabacchi. Coordinamento di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone.

Potrebbero anche interessarti