Barometro Politico dell’Istituto Demopolis: come è cambiato in 2 mesi il consenso ai partiti

Gli effetti della nascita del Governo Draghi sul peso elettorale delle forze politiche

Se si votasse oggi per le elezioni politiche, la Lega sarebbe primo partito con il 23,2%, seguita al 18% da Fratelli d’Italia. Il PD otterrebbe il 17,5%, pagando il disorientamento dell’elettorato dopo le dimissioni di Zingaretti. A circa un punto il Movimento 5 Stelle al 16,4%, in crescita grazie ad un primo “effetto Conte”.
È la fotografia del consenso scattata dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, a un mese dalla nascita del Governo Draghi. Forza Italia supererebbe l’8%, la Sinistra con LeU avrebbe il 3,6%, Azione il 2,7%, Italia Viva di Renzi il 2%.

“I fatti politici degli ultimi 2 mesi, dalla crisi del Conte bis alle prime settimane del Governo Draghi – spiega il direttore di Demopolis Pietro Vento – hanno determinato una lieve crescita di tutti i partiti del Centro Destra”. La Lega di Salvini ha invertito il trend precedente, passando dal 22% del 10 gennaio al 23,2% di oggi. Beneficia dell’ingresso nel Governo anche Forza Italia e, nel contempo, nel suo ruolo di unica opposizione, guadagna due punti, dal 16 al 18% anche il partito di Giorgia Meloni.

 

Nota informativa: l’indagine è stata realizzata dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, il 9 e il 10 marzo 2021, per Otto e Mezzo su un campione stratificato di 1.804 intervistati, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne. Supervisione della rilevazione demoscopica di Marco E. Tabacchi. Coordinamento di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone.

Potrebbero anche interessarti