Verso il Governo M5S–Lega: l’opinione degli italiani

Quasi un italiano su due valuta positivamente il contratto sottoscritto nei giorni scorsi dal Movimento 5 Stelle e dalla Lega per il Governo del Paese; di parere differente è il 37%, mentre 15 cittadini su 100 non esprimono un’opinione in merito. È uno dei dati che emerge dal sondaggio condotto dall’Istituto Demopolis alla vigilia della formazione del nuovo Esecutivo. 
 
Nelle linee generali, gli italiani sembrano condividere nei contenuti il programma stilato dalle due forze politiche. Con una differenza non irrilevante: il 35% ritiene il programma del tutto condivisibile ed attuabile; una percentuale superiore – il 38% – lo apprezza ma lo considera non del tutto realizzabile sul piano economico. Poco più di un intervistato su quattro non lo condivide affatto.
 
“Prescindendo dalle specifiche valutazioni tematiche – spiega il direttore di Demopolis Pietro Vento – un’ampia maggioranza di cittadini vuol vedere all’opera le due forze politiche uscite vincitrici nel voto del 4 marzo: il 61% degli italiani si dichiara favorevole alla nascita del Governo Movimento 5 Stelle–Lega; contrario è il 39%”. Analizzando le posizioni in base all’orientamento politico degli intervistati, la percentuale di quanti guardano favorevolmente all’avvio del nuovo Governo, rilevata dall’Istituto Demopolis per il programma Otto e Mezzo, supera l’80% tra gli elettori di dei partiti guidati da Di Maio e Salvini, ma si riduce al 35% tra quanti hanno votato in modo differente alle Politiche. 
 
Nota informativa – L’indagine è stata condotta dal 22 al 23 maggio 2018 dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, per il programma Otto e Mezzo su un campione stratificato di 1.500 intervistati, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne.

Potrebbero anche interessarti