I dati del Barometro Politico Demopolis di ottobre

 

Resta alto il consenso ai due partiti dell’area di Governo. La Lega si conferma, con il 31,5%, prima forza politica: un punto e mezzo sopra il Movimento 5 Stelle, posizionato oggi al 30%. È la fotografia che emerge dal Barometro Politico di ottobre dell’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento.

Sia pur con impercettibili segni di ripresa, appaiono molto distanti i partiti di opposizione: secondo i dati rilevati da Demopolis, il Partito Democratico, in attesa del nuovo segretario, si attesta al 17,4%, Forza Italia all’8,3%. Fratelli d’Italia otterrebbe il 3,2%, LeU il 2,1%, +Europa il 2%.

L’affluenza appare in calo al 70%, 3 punti in meno rispetto alle Politiche del 4 marzo scorso.

Sia pur con alcune preoccupazioni legate alla manovra economica, sembra pressochè inalterata – da giugno ad oggi –  la fiducia degli italiani nel Governo Movimento 5 Stelle-Lega: il 58% dei cittadini esprime un’opinione positiva sull’attuale Esecutivo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nota informativa – I dati del Barometro Politico Demopolis di ottobre sono tratti dall’indagine condotta dal 10 al 12 ottobre 2018 dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, su un campione stratificato di 1.500 intervistati, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne. Supervisione della rilevazione demoscopica di Marco E. Tabacchi. Coordinamento di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone.

Potrebbero anche interessarti