Il voto al M5S: analisi Demopolis per il settimanale l’Espresso

Il Movimento 5 Stelle, con il 27%, è ormai stabilmente la seconda forza politica del Paese, a 5 punti dal PD di Renzi, posizionato oggi al 32%: è la fotografia del consenso che emerge dal Barometro Politico dell’Istituto Demopolis.

Il trend storico Demopolis fornisce il quadro dell’evoluzione del consenso ai primi due partiti, entrambi attestati intorno al 25,5% alle elezioni del 2013. Il PD, con Matteo Renzi, sfiora il 41% alle Europee e si posiziona oggi al 32%. Il Movimento 5 Stelle, in crescita negli ultimi mesi, si attesta oggi al 27%, al di sopra dei valori percentuali delle Politiche di tre anni addietro. Il M5S, con l’Italicum, andrebbe oggi al ballottaggio con il partito del Premier.

Particolarmente significativa appare la forza del Movimento nel segmento più giovane dell’elettorato.

“Se si votasse oggi per le Politiche – spiega il direttore dell’Istituto Demopolis Pietro Vento – il Movimento fondato da Grillo risulterebbe, con il 40%, la lista più votata tra chi in Italia ha meno di 45 anni. Molto più debole, al 15%, appare invece il consenso del M5S tra quanti hanno superato i 64 anni”.

 

1.Barometro_feb2016

3.Barometro_feb2016

2.Barometro_feb2016

 

 

 

Nota informativa

L’indagine è stata condotta l’1 e il 2 febbraio 2016, per il settimanale l’Espresso, dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, su un campione stratificato di 1.200 intervistati, rappresentativo dell’universo della popolazione italiana maggiorenne. Coordinamento del Barometro Politico Demopolis a cura di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone. Supervisione della rilevazione demoscopica di Marco E. Tabacchi.

Potrebbero anche interessarti