Gli italiani e la scuola

L’Istituto Demopolis ha analizzato l’opinione degli italiani sui temi della Scuola. 6 cittadini su 10 ritengono che il sistema scolastico sia peggiorato rispetto a vent’anni fa. Su molti aspetti dell’istruzione, nella percezione dell’opinione pubblica, hanno inciso negativamente le scelte e le riforme degli ultimi anni.

 Nonostante le criticità, la maggioranza assoluta degli italiani – secondo i dati del sondaggio Demopolis per il TG3 – dichiara di continuare ad avere fiducia nella Scuola come istituzione formativa, riconoscendole una funzione ancora determinante nella formazione dei giovani. 

Quali sono oggi i principali problemi della scuola secondo gli italiani? Per i due terzi la mancanza di fondi e la progressiva riduzione delle risorse economiche. Oltre il 60% segnala il limitato collegamento con il mondo del lavoro ed il peggioramento della qualità dei programmi scolastici.

L’istruzione è al centro del confronto politico sull’Autonomia differenziata, richiesta da alcune regioni del Nord per gestire direttamente servizi e materie come sanità ed istruzione. Per quasi i due terzi degli italiani – secondo il sondaggio Demopolis per il TG3 – la gestione del sistema scolastico dovrebbe restare di competenza statale.

Nota informativa – L’indagine è stata effettuata nel luglio 2019 dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, per il TG3 Rai su un campione stratificato di 1.500 intervistati, rappresentativo dell’universo della popolazione italiana maggiorenne. Supervisione della rilevazione demoscopica di Marco E. Tabacchi. Coordinamento di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone. 

Potrebbero anche interessarti