Demopolis: gli italiani, Greta e le preoccupazioni per l’ambiente

Più di 6 cittadini su 10 si dichiarano oggi preoccupati in Italia per l’ambiente e per il cambiamento climatico. È il dato che emerge dall’indagine condotta da Demopolis per Frontiere, il programma di Rai 1 condotto da Franco Di Mare. 


Come conferma il trend, realizzato dall’Istituto diretto da Pietro Vento, la preoccupazione degli italiani in tema ambientale è cresciuta di 20 punti negli ultimi 19 anni: era del 43% nel 2000 e raggiunge oggi il 63% con una crescita molto significativa dell’attenzione nell’ultimo anno, determinata in ampia parte dal cosiddetto “effetto Greta”.  



Demopolis ha chiesto agli italiani quali comportamenti sarebbero disposti a modificare davvero nella loro vita quotidiana per non aggravare il cambiamento climatico: 7 su 10 manifestano disponibilità alla differenziazione dei rifiuti, 1 su 2 a diminuire i consumi di energia. Ma, quando si entra su comportamenti specifici, si rileva una maggiore resistenza: poco più di un terzo limiterebbe l’uso dell’auto, appena il 19% rinuncerebbe al climatizzatore…

 

Potrebbero anche interessarti